- Film
- Events & Live music
- Performing arts
- TV & Media
- Integration & Fixed installation
- Broadcast TV (Live/Studio)
AILD nasce come associazione di categoria professionale dedicata ai Lighting Designer professionisti operanti nei vari campi di applicazione, e in particolare quello dell’entertainment.
La nostra attività è volta a definire e stimolare una corretta crescita professionale e a ricondurla al principio basilare della creatività e delle buone pratiche del mestiere.
Ad oggi la nostra Associazione è considerata un punto di riferimento nel settore, e vanta partecipazioni e collaborazioni con realtà internazionali che si vanno sempre più consolidando sul piano dello confronto e dello scambio.
Per questo motivo recentemente abbiamo trasformato la nostra mission e la nostra identità allargando l’orizzonte a tutto il settore del Lighting Design: infatti non solo è stato ampliato il range di partecipazione attiva a tutti gli operatori che gravitano attorno al mondo del lighting, ovvero tecnici e aziende, ma anche il range di categoria, attivandoci ad esempio sul lighting architetturale, televisivo, navale, museale e automotive.
In tal modo AILD si propone come una piattaforma unica di crescita professionale, organica ed efficiente.